Bilancio del primo anno di attività TOMOLO EDIZIONI

A un anno di distanza dall’uscita del nostro primo libro ( I calici arcani di Leontina Sassi), sentiamo la necessità di condividere con tutti coloro che ci seguono il bilancio della nostra attività.

In quest’anno siamo cresciuti molto, abbiamo pubblicato ben 12 libri ( tre di Poesia, cinque di narrativa per ragazzi appartenenti alla Collana “Parole di bimbo”, quattro di narrativa per ragazzi appartenenti alla Collana “Anime bambine”).

Ringraziamo gli autori che ci hanno scelto e quelli che ci stanno scrivendo (siete tantissimi!!! Portate pazienza : risponderemo a tutti!). Soprattutto, ringraziamo chi ci sta aiutando a far crescere il nostro progetto di scrittura tra bambini e ragazzi: i genitori, nonni e zii che si sono rivolti a noi per regalare un sogno ai loro figli e nipoti.

Vendere libri è impresa ardua, spesso assistiamo a scene di genitori che allontanano il proprio figlio dallo stand dei libri e lo indirizzano verso quello dei giocattoli o dello “street food”: ci vuole anche questo, per apprezzare di più chi invece dimostra sensibilità nei confronti della lettura.

Siamo una piccola casa editrice che non chiede contributi all’autore e che attualmente sta solo cercando di coprire i costi (i guadagni, si spera, un giorno arriveranno…), che investe in pubblicità, che cerca di essere flessibile e disponibile, non possiamo, purtroppo, dare in conto vendita centinaia di copie di libri di autori sconosciuti o quasi senza nessuna garanzia di vendita (al momento della stampa, infatti, noi paghiamo la tipografia e quindi sosteniamo un costo che non sappiamo se riusciremo ad ammortizzare) nè garantire la presenza dei libri in tutta 

Italia o vendite di almeno 50.000 copie (sì, ci è stato chiesto anche questo!)

Vorrei poi dire due parole sulla Poesia: a noi piace ma è davvero di difficile gestione. Spesso, gli stessi poeti che ci contattano per la pubblicazione non comprano libri di Poesia da anni: questo dà un’idea della difficoltà che si riscontra al momento della vendita.  Stiamo pensando di limitare l’uscita di libri di Poesia a 3 all’anno, oppure di mettere un vincolo di acquisto di 50 copie da parte dell’autore.

Ma veniamo adesso a quello che abbiamo fatto, e di cui siamo molto orgogliosi:

Abbiamo partecipato, e quindi portato i libri dei nostri autori, alla Fiera d’Ottobre di Quattro Castella (RE) ad Ottobre 2017, a Modena Buk Festival  a Marzo 2018, a Libri in Fiera a Modena ad Aprile 2018, a Libri a Sestola ad Agosto 2018,  alla Festa dei Libri di San Giovanni Lupatoto ad Ottobre 2018.

Abbiamo pubblicato il libro di un autore cileno (Patricio Loyola Flores), conosciuto durante il nostro viaggio per le Scuole cilene con il supporto dell’ambasciata italiana in Cile.

Abbiamo in programma di partecipare a Libri in Baia a Sestri Levante (GE) il 13-14 Ottobre 2018, alla Fiera d’Ottobre il 20 Ottobre 2018 a Quattro Castella (RE) presso la Cartolibreria Giochi di parole e a Libri a Modena 8-9 Dicembre 2018.

Siamo entrati a far parte di AEM (Associazione Editori Modenesi), abbiamo fatto letture pomeridiane e serali a Bocca di Magra, Ameglia e Montemarcello (SP), in collaborazione con la Libreria Piccadilly, a Luglio 2018.

Saremo alla Libreria Edicola Leopardi di Spilamberto (MO) per Halloween, il 31 Ottobre 2018 alle 17.00.

Presenteremo il libro “Uno strano mondo” del nostro giovanissimo autore Marco Bergami presso la Libreria San Paolo di Modena il 10 Novembre 2018.

Abbiamo investito moltissimo (per una piccola casa editrice) in pubblicità, sottoscrivendo un contratto per N. 6 articoli sulle testate online Sassuolo2000, Modena2000, Reggio2000, Bologna2000, pubblicando 4 articoli sulla Gazzetta di Modena (edizione cartacea) e creando questo sito Internet. Tutto questo per dare la massima visibilità ai nostri autori.

Ricordiamo i libri che hanno vinto premi e riconoscimenti: “Da nonno a nipote: parole nella Rete” di Alberto Sgorbini, “Esopo mi fa un baffo” di Lorenzo Di Salvio, “Una bambola, un sogno” di Olimpia Battaglia.

Infine, voglio fare qualche ringraziamento particolare: la nostra creatrice di gadgets Antonietta Di Salvio, che ricama i personaggi dei nostri e vostri libri, Nicoletta Tietto, mamma di Marco Bergami, che si è adoperata per organizzare la presentazione di “Uno strano mondo” prevista per il 10 Novembre, gli autori Monica Simonazzi, Alberto Sgorbini, Leontina Sassi e Olimpia Battaglia che hanno dato il via insieme a noi a questa splendida avventura.

Probabilmente, una volta pubblicato l’articolo, mi verrà in mente di aver dimenticato qualcuno: quel qualcuno eventuale mi perdoni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.