TOMMY & C E I MISTERI DEL PRATO LONTANO

TITOLO: Tommy & C. e i misteri del prato lontano

AUTORE: Maria Ferrara

DESCRIZIONE: Un prato di papaveri nati all’improvviso quando è ancora freddo. Non è possibile!Bambini che parlano con gli animali, luci improvvise, ululati, un rapimento e il computer più bravo del mondo alle prese con un messaggio indecifrabile. Quanti enigmi, quanti misteri! Eppure il cagnolino Tommy e i suoi amici riusciranno a risolverli tutti… o quasi. Ve lo assicuro.

COLLANA: Tartarughe (Età 7+), EdiGio’, www.edigioedizioni.com
PAGINE: 82 
FORMATO: 14,8×21

ISBN 9788862056519

PREZZO: 13,00 €

Recensione a cura di Tatiana Vanini :
Brioso e frizzante, questo libro adatto ai bambini dai 7 anni di età, dimostra di avere tutte le carte in regola per interessare ed avvincere i piccoli, ma quanto mai esigenti, lettori.
La scrittura di Maria Ferrara è scorrevole, diretta, capace di coinvolgere con scene ben descritte che si fissano nella mente. La scelta della dimensione dei caratteri è abbastanza grande da risultare facile da seguire, e sufficientemente piccola da essere “adulta”, vicina a quella dei libri di mamma e papà. Nel testo sono evidenziate le parole onomatopeiche, che identificano rumori particolari o termini specifici: risaltano agli occhi e spezzano la rigida linearità delle pagine, offrendo ritmo e dinamismo. La letteratura si avvicina al fumetto e il fumetto si fa libro.
Nelle prime pagine veniamo accolti da una presentazione dei personaggi principali coi relativi disegni esplicativi in bianco e nero: è una scelta che permette da una parte di cominciare ad entrare in confidenza con le figure, nella quasi totalità animali, che ci accompagneranno nella storia e, al contempo, conoscere alcune informazioni interessanti su di loro. Alcune di queste, affatto scontate, parlano ai bambini in un linguaggio centrato, esatto, che non mancherà di farli sentire importanti, capaci di accogliere nozioni non prettamente infantili.
E’ da questo primo impatto con l’opera che si ravvisa la formazione presente all’interno delle pagine, presentata in modo avventuroso, ricco di sorprese, giocoso.
La trama riesce ad alimentare la curiosità proponendo piccoli, grandi misteri, ai quali bisogna dare una spiegazione. Davvero coinvolgente, non stanca, tiene desto l’interesse e ci racconta l’amicizia, il sostegno, l’aiuto reciproco e il legame profondo, magico, che lega gli animali ai bambini, esseri in comunione tra loro e con la natura, in grado di parlare un linguaggio comune utile a condividere le esperienze.
L’autrice accosta all’aspetto naturale, la dimensione tecnologica, avendo un occhio di riguardo alla realtà nella quale i nostri bambini si trovano immersi dai primi anni, e verso la quale nutrono interesse e acquisiscono presto abilità. Ecco dunque insieme agli animali e ai prati, un computer amico, saggio, capace di rispondere e fornire aiuti quando gli altri non sanno le risposte. E’ un elemento che potrebbe apparire discordante, ma in realtà è perfettamente integrato nella storia, anzi fornisce agganci utili ad alimentare nuove storie e misteri da svelare.
“Tommy & C. e i misteri del prato lontano”, è un libro per bambini, avvincente, curato nelle più piccole sfumature, perfetto da leggere insieme per vivere avventure fantastiche.
(Tatiana Vanini)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.