EDDA ANSALONI

Edda Ansaloni è giornalista, scrittrice e poetessa. Da oltre trent’anni è corrispondente della Gazzetta di Modena. È una delle maggiori esperte di Formula Uno. In virtù di questa sua competenza, è apparsa in molti programmi televisivi internazionali,  nazionali e locali.

Dal 1983 al 2005 è stata Addetto Stampa del Ferrari Club Maranello e  Redattrice del quadrimestrale “Maranello News Magazine”.

Ha ricevuto  diversi riconoscimenti da personaggi del mondo delle due e quattro ruote e il grande pilota Juan Manuel Fangio  ha riservato proprio per  lei  l’ultima dedica della sua vita.

Dall’ amicizia con Luciano Pavarotti all’ incontro con Giovanni Paolo II, sono stati tantissimi i personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo che ha incontrato ed intervistato.

È stata  Direttore Responsabile de “Il Verdeblù” ed.

ha collaborato  con “Ferrari World”,  “Emilia Romagna Network”, “Modena & Modena”, “Sport e Tempo Libero”, “Modena Storia”, “Anastasio”,  “Modena è”, “Modena cultura turismo ambiente”.

Scrive per  “Il Dstretto” e   “Profilo Donna”.

Autrice dei volumi  Enzo Ferrari Uno di Noi , Mondiale Rosso, “Ecco la mia culla!”- la vera storia della casa natale di Enzo Ferrari, Le Nostre Favole (scritto con il nipote Matteo e dedicato al nipote Cristian), ha partecipato alla nascita del   volume “Quelli dei box e dintorni”.

Ha collaborato alla realizzazione dei libri sui Comuni di Maranello, Formigine, Vignola e  Castelnuovo Rangone e  sulle province  di Modena, Reggio Emilia, Mantova e  Parma e  del volume sulla Regione Emilia Romagna. Ha  dato un notevole apporto  alla realizzazione del libro “Storie in Comune”.

È inoltre stata scelta per interpretare Maria Beatrice Vittoria di Savoia nel volume “Ritratti Impossibili di dame Estensi”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.