Edda Ansaloni è giornalista, scrittrice e poetessa. Da oltre trent’anni è corrispondente della Gazzetta di Modena. È una delle maggiori esperte di Formula Uno. In virtù di questa sua competenza, è apparsa in molti programmi televisivi internazionali, nazionali e locali.
Dal 1983 al 2005 è stata Addetto Stampa del Ferrari Club Maranello e Redattrice del quadrimestrale “Maranello News Magazine”.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti da personaggi del mondo delle due e quattro ruote e il grande pilota Juan Manuel Fangio ha riservato proprio per lei l’ultima dedica della sua vita.
Dall’ amicizia con Luciano Pavarotti all’ incontro con Giovanni Paolo II, sono stati tantissimi i personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo che ha incontrato ed intervistato.
È stata Direttore Responsabile de “Il Verdeblù” ed.
ha collaborato con “Ferrari World”, “Emilia Romagna Network”, “Modena & Modena”, “Sport e Tempo Libero”, “Modena Storia”, “Anastasio”, “Modena è”, “Modena cultura turismo ambiente”.
Scrive per “Il Dstretto” e “Profilo Donna”.
Autrice dei volumi Enzo Ferrari Uno di Noi , Mondiale Rosso, “Ecco la mia culla!”- la vera storia della casa natale di Enzo Ferrari, Le Nostre Favole (scritto con il nipote Matteo e dedicato al nipote Cristian), ha partecipato alla nascita del volume “Quelli dei box e dintorni”.
Ha collaborato alla realizzazione dei libri sui Comuni di Maranello, Formigine, Vignola e Castelnuovo Rangone e sulle province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma e del volume sulla Regione Emilia Romagna. Ha dato un notevole apporto alla realizzazione del libro “Storie in Comune”.
È inoltre stata scelta per interpretare Maria Beatrice Vittoria di Savoia nel volume “Ritratti Impossibili di dame Estensi”.
Con Tomolo EdiGio’ Edizioni ha pubblicato “La guerra di Sara” e “Il diario di Nettuno”.