Chi Siamo

Per i nostri albi illustrati, visitate il sito www.edigioedizioni.com 

TOMOLO EDIGIO’ EDIZIONI è una piccola realtà editoriale indipendente e non a pagamento nata per dare voce non solo agli autori affermati ma soprattutto a quelli emergenti, anche bambini e ragazzi, per i quali abbiamo creato ben due collane dedicate, dal nome “Parole di bimbo” e “Parole minorenni”. Vi invitiamo inoltre a conoscere la Collana “I quaderni del mistero”, gestita dai ragazzi per i ragazzi.

Tomolo è per noi l’ottavo dei sette nani, quello a cui piace leggere tanti “tomi”.  Inoltre, il tomolo è un’antica unità di misura della superficie agraria e richiama alla mente le tradizioni italiane legate alla vita più semplice e più concreta, meno superficiale di quella attuale: una vita che vorremmo augurare a tutti i bambini e una tradizione che vorremmo contribuire a non far scomparire.

Vorremmo che chiunque abbia il sogno nel cassetto di pubblicare un libro, di narrativa o di poesia o di altro, per ragazzi o per adulti, si sentisse libero di sottoporlo all’attenzione del nostro personale, che lo leggerà con l’entusiasmo e passione che mettiamo in tutto ciò che facciamo. I nostri tempi lettura e di risposta vanno da 1 a 6 mesi a seconda del carico di lavoro. Occasionalmente, possono essere anche più lunghi di 6 mesi: ciò è dovuto al fatto che leggiamo con attenzione e selezioniamo con cura ciò che pubblichiamo. Purtroppo, al momento non riusciamo a rispondere nel caso non vi sia da parte nostra interesse alla pubblicazione: il flusso di mails è troppo elevato.

Non siamo perfetti, e forse non ci avviciniamo neppure alla perfezione, ma mettiamo nel nostro lavoro serietà, impegno e professionalità. Siamo consapevoli del fatto che solo chi non lavora non sbaglia e accettiamo le critiche purché costruttive e fatte direttamente a noi, con franchezza e spirito di collaborazione. Sinceramente, non ci importa nulla del parere dei leoni da tastiera, che amano demolire senza reali motivi il lavoro degli altri.

Aggiornamento di Settembre 2022: sono aperte le valutazioni per i testi pubblicabili nel secondo semestre del 2023 e  nel 2024. I testi vanno inviati all’indirizzo: edizionitomolo@gmail.com completi di sinossi e di breve biografia dell’autore.

Prediligiamo autori realisti e concreti, con la voglia di mettersi in gioco e di promuovere la propria opera. Adoriamo gli autori under 12 per la collana “Parole di bimbo” e under 18 per la collana “Parole minorenni”.

Vi preghiamo di contattarci solo se animati da reale passione per i libri, la lettura e la diffusione della cultura! Non chiediamo contributi all’autore.

COME DISTRIBUIAMO I LIBRI:

Siamo una casa editrice tradizionale, per cui ad oggi non prevediamo la pubblicazione in e-book. Pubblicizziamo e vendiamo i libri direttamente dal nostro sito internet e in occasione di Fiere. Abbiamo inoltre librerie ed edicole fiduciarie, di norma non facciamo conto vendita alle librerie ed edicole. Dal giorno 1 Aprile 2022 ci appoggiamo in maniera esclusiva al distributore Libro.Co Italia s.r.l.

Le librerie possono rivolgersi al nostro distributore. 

Vi preghiamo di segnalarci eventuali disguidi relativi agli ordini, perché purtroppo spesso le piattaforme online inviano messaggi standard nei quali attribuiscono la colpa di eventuali mancate evasioni degli ordini a presunte ed inesistenti mancanze da parte delle case editrici.

IMPORTANTE: Non rispondiamo dei vari siti che, pur non avendo stipulato con noi nessun contratto e non inviandoci ordini, mettono come ordinabili i libri Tomolo-EdiGio’.  Allo stesso modo, non rispondiamo delle informazioni errate riportate su di noi su siti inaffidabili. Se avete dubbi o domande sulla nostra attività, potete contattarci per e mail e saremo lieti di rispondervi. 

IL NOSTRO STAFF: Nicola Di Salvio (Editore e imprenditore), Viviana Sgorbini ( Laurea in Economia e Commercio, autrice e Responsabile della Casa Editrice, Responsabile del marchio Tomolo Edizioni), Elena Rossetti (Responsabile grafica con pluriennale esperienza nel mondo dell’editoria per ragazzi, Responsabile del marchio EdiGio’), Lorenzo Di Salvio (classe 2006, scrittore, grafico, studente del Liceo Classico, Responsabile della Collana “I quaderni del mistero”, dedicata agli scrittori ragazzi), Antonietta Di Salvio (Responsabile del punto vendita e del magazzino), Katia Messori  (Responsabile grafica pubblicitaria e Responsabile del controllo qualità in accettazione), Silvia Dotti (Autrice e illustratrice, Responsabile della Collana  “Le Tomoleggende”), Stefania Gualerzi (Grafica, autrice, illustratrice) , Juan José Arenas Reguera (Lauree in Economia e in Giurisprudenza, editor per la lingua spagnola), Clelia Costa (Laurea in Lettere, correttrice di bozze).

Potete contattarci all’indirizzo: edizionitomolo@gmail.com . Vi preghiamo di non chiamarci per telefono, se non in via del tutto eccezionale: la qualità del nostro lavoro dipende anche dalla concentrazione che riusciamo ad ottenere.

 

TOMOLO EDIGIO’ EDIZIONI

F.lli Di Salvio s.r.l. – Via Ferrari 27 int. 73 Corlo di Formigine (MO).  P.IVA 02356860367 – Iscr. REA 283796- Albo artigiani 108223