TITOLO: Il coniglietto Lillo
AUTORE: Viviana Rita Sgorbini
LINGUA: Italiano
EDITORE: Edigiò
ANNO: 2013
PREZZO: € 8,95
TIPOLOGIA: Libro di narrativa per ragazzi con illustrazioni
DESCRIZIONE:
Non è per niente facile essere diversi dagli altri: lo sa bene Lillo, un tenero coniglietto vittima di scherzi crudeli e continue prese in giro da parte degli altri coniglietti.
Nonostante l’amore e il sostegno dei suoi genitori, Lillo è molto triste.
Un giorno, però, il destino mette sulla sua strada un nuovo amico, altrettanto originale, che vive con orgoglio la propria diversità e che insegna a Lillo a sfruttare al meglio quello che lui non vede come un difetto, bensì come un vero e proprio dono.
Insieme, i due amici riusciranno a mostrare al mondo intero la bellezza insita nel particolarissimo dono di Lillo.
Primo classificato nella VII Edizione del PREMIO GRIMM, organizzato dalla Casa Editrice Edigiò (Anno 2013). Motivazione della premiazione: Un racconto divertente, ma soprattutto educativo e contro ogni tipo di difetto e diversità. Attraverso una narrazione divertente e l’utilizzo di personaggi simpatici e di cose “stravaganti” l’autrice riesce nell’intento di far comprendere al lettore che anche i difetti alla fine possono rivelarsi dei veri doni. Vincitore del Premio FAVOLA nella Quarta Edizione del Concorso Letterario Internazionale Città di Sarzana (Anno 2016), con la seguente motivazione: Questa favola gradevolissima e di valore didascalico attuale spinge a superare i propri limiti, difetti o diversità