L’EDITORIA CHE NON SI È MAI FERMATA: LE NOSTRE RIFLESSIONI

(09 Marzo- 04 Giugno 2020)

Dopo l’innegabile ed inevitabile smarrimento iniziale, questo periodo di quarantena forzata è stata per Tomolo EdiGio’ un’opportunità di riflessione, un’occasione per tirare fuori il meglio di noi, un mezzo per coinvolgere i nostri autori in iniziative innovative.

Abbiamo partecipato a Italia Book Festival, la fiera virtuale dell’Editoria (16-24 Maggio 2020): 2 stand, 80 titoli, 30 video tra presentazioni, laboratori e letture animate. Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco dimostrati dai nostri autori. E non solo: abbiamo notato tra loro un’ammirevole solidarietà nel promuovere l’uno l’evento o il libro dell’altro su Facebook e Instagram.

La fiera si è conclusa alla grande con l’intervista che ci è stata fatta da Stefano Zanerini di QUI BOLOGNA TV, PER LA RUBRICA “10 MINUTI CON L’EDITORE”. (CLICCA QUI)

Abbiamo aderito al Radical May to transform the world, books to change the systems, partecipando con ben 10 video di presentazioni in Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano, Francese e Giapponese. Non è facile proporsi in un evento di carattere internazionale, e lo è ancora meno farlo in una lingua straniera, eppure i nostri autori l’hanno fatto…

Abbiamo creato il Canale Youtube Tomolo Edizioni: era ora, direte voi! Avete ragione, ma non avevamo mai trovato il tempo di farlo…ne approfittiamo per invitarvi ad iscrivervi per farlo crescere! Sul nostro canale troverete tutti i video caricati in occasione di Italia Book Festival e di radical May, oltre a tanti altri.

Abbiamo realizzato l’antologia # Andrà tutto bene…, grazie alla quale abbiamo raccolto € 640,00 da donare agli ospedali per l’emergenza coronavirus. Forse non saranno molti, ma per noi è stato un bellissimo traguardo. Successivamente, molte case editrici e molte associazioni culturali hanno promosso iniziative analoghe, sia a scopo di beneficenza, sia solamente per raccogliere le impressioni legate a questo momento storico, ma siamo orgogliosi di poter dire che, se non siamo stati i primi (non abbiamo avuto modo modo di verificare), di certo siamo stati tra i primi. Abbiamo avuto l’idea il 17 Marzo e a metà Aprile l’antologia era già in stampa!  L’impegno è stato davvero grande: 49 contributi da 42 autori provenienti da tutte le parti d’Italia hanno dato origine a 352 pagine di un’antologia pensata per tutta la famiglia. Anche La Gazzetta di Modena ha sostenuto l’iniziativa con una bella intervista alla nostra casa editrice.

Abbiamo accettato l’invito delle bravissime autrici Elisabetta Violani ed Isabella Nicora a partecipare, con una diretta Facebook, alla rubrica “Autori ai domiciliari”, invito poi esteso ai nostri autori Lorenzo Di Salvio, Serena Nicora, Vincenzo Pignetti, Valentina Pericci e Carla Bronzino. Le dirette hanno avuto un bel successo di pubblico, e sono state viste da centinaia di persone anche in differita.

Il 3 Giugno abbiamo partecipato al primo degli incontri in diretta Facebook organizzati dal Comune di Arcola per il Maggio dei libri, con un’intervista diretta dalla scrittrice e giornalista Daniela Tresconi e la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Sara Luciani. Abbiamo parlato di libri, ricordato la maestra Giliola Roversi, presentato la nostra antologia # Andrà tutto bene…Con quasi 500 visualizzazioni nella sola diretta e già più di 1.200 il giorno successivo, è stata non solo una grande emozione ma anche decisamente un successo!

Abbiamo preparato la presentazione della Casa Editrice per “Una ghirlanda di libri”, fiera dell’editoria che si terrà a Cinisello Balsamo nel mese di Settembre…disposizioni Covid 19 permettendo. Anche in questo caso, diversi autori hanno aderito all’iniziativa pubblicitaria, inviandoci le loro presentazioni.

Vi invitiamo a leggere la bella intervista fatta da Damiano Conchieri a Silvia Dotti su www.fattitaliani.it  (clicca QUI) e a Lorenzo Di Salvio (clicca QUI).

In questi tre mesi, abbiamo pubblicato, tra albi illustrati EdiGio’ e libri Tomolo Edizioni:

  1. Le storie del maestro Mauro, Tomolo Edizioni
  2. Emozioni e ricordi impigliati fra i rami di piante amiche, Tomolo Edizioni, POESIA PER ADULTI
  3. La leggenda di Zorro C, Tomolo Edizioni, FUMETTO PER BAMBINI
  4. Ale il cellulare, EdiGio’
  5. Ciocco e Duna le cicogne di Bolgheri, EdiGio’
  6. Salvatore l’orsetto lavatore, EdiGio’
  7. La coccinella e i suoi amici, EdiGio’
  8. Giannetto il maghetto e la strega Farfilò, EdiGio’
  9. Attilio Riccetti violinista, EdiGio’
  10. Il regno invisibile, EdiGio’, albo illustrato su RE COVID 19
  11. Il diario di Matilde, Tomolo Edizioni
  12. Il miracolo di Orval, EdiGio’
  13. Il rifugio, Tomolo Edizioni, LIBRO DI NARRATIVA PER ADULTI
  14. Sem strapazza i bullazzi, EdiGio’
  15. La lettera nascosta, LIBRO DI NARRATIVA PER ADULTI
  16. L’angelo di Matilde, Tomolo Edizioni

 

 

 

Abbiamo pubblicato un bellissimo progetto: Le fiabe antivirus, un libro scritto dai bambini della Classe III A della Scuola Primaria “Boccaccio” di Firenze, guidati dalla loro maestra Roberta Scarselli durante le video lezioni. Questo a dimostrazione che anche dai momenti più difficili e dalle situazioni più complesse può nascere qualcosa di davvero bello ed arricchente, sia per chi l’ha scritto, sia per chi lo leggerà.

 

 

 

 

Abbiamo già dato la nostra adesione a BUKITALY, Festival dell’editoria virtuale (20-29 Giugno 2020): parteciperemo con 20 titoli e altrettanti video di presentazione collegati a ciascuno dei libri degli autori che hanno dato l’adesione rispondendo al nostro post su Facebook. Inoltre, i nostri autori hanno aderito anche all’Evento Letterario organizzato all’interno di Bukitaly.

 

 

Non si sono mai fermate le nostre spedizioni di libri, grazie ad Antonietta.

Non si sono mai fermate le uscite degli albi illustrati, grazie ad Elena.

Non ci siamo mai fermati …noi… 

 

 

 

Ringraziamo l’Associazione Poeti solo Poeti Poeti, organizzatrice del prestigioso Concorso Letterario “Città di Sarzana”, per il quale sono membro di giuria per il secondo anno consecutivo, che quest’anno mi ha conferito la nomina di socio onorario (trovate QUA la mia biografia sul sito dell’Associazione).

Vi aspettiamo il 4 Giugno alle 21.o0 per un’intervista condotta da Susanna Musetti, presidentessa del Premio “Città di Sarzana”, a Lorenzo Di Salvio e Vincenzo Pignetti, in occasione dell’evento “Aspettando il Premio Città di Sarzana”. Maggiori dettagli sul profilo Facebook Tomolo Edizioni.

Viviana, Nicola e Lorenzo

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.