NOTIZIE DA SAVIGNANO SUL PANARO – SUCCESSO AL BETTYB

Anche questo secondo appuntamento con BETTYB si è concluso: siamo stati a Savignano sul Panaro, con orari ridotti a causa del maltempo (dalle 16.00 alle 19.00 il Sabato e dalle 10.00 alle 18.00 la Domenica), ma possiamo dire che è stata una delle più belle esperienze di fiera a cui abbiamo partecipato.

Al di là delle vendite, che sono state soddisfacenti anche in confronto ad altre fiere dedicate all’editoria, ciò che ci ha davvero colpito sono stati l’interesse e l’attenzione sia dei lettori sia degli acquirenti (nonni, mamme e papà) che hanno scelto i libri non solo per sé ma anche per regalarli : ogni acquisto è stato infatti scelto con cura, dopo averci chiesto consiglio, cosa che ci ha permesso di far arrivare il libro giusto al giusto lettore e di illustrare tanti bellissimi libri e le storie che essi racchiudono. Può sembrare una cosa banale e scontata, ma purtroppo spesso succede il contrario e acquirenti distratti e frettolosi non ci danno e non danno a se stessi la possibilità di conoscere a fondo i libri.

Abbiamo potuto parlare anche dei nostri autori, raccontare la genesi dei libri, sfogliare insieme gli albi illustrati. Devo inoltre lodare le persone che sono venute al nostro stand perché hanno avuto cura di utilizzare il gel disinfettante messo loro a disposizione prima di sfogliare i libri, denotando un grande rispetto che non sempre troviamo alle fiere.

Quindi gentilezza, attenzione, sensibilità… questo è proprio ciò che noi, come editori, desideriamo trovare nei lettori.

Un grazie grandissimo va ad Enzo Periello e al Comune di Savignano sul Panaro, per aver reso possibile questo evento, che ha richiamato fumettisti del calibro di Francesco Guerrini (Topolino), Fabrizio Fabbri , Franz, Gianlorenzo Ingrami, Clod e Christian Cornia.

42 libri hanno raggiunto nuovi lettori, 28 sono stati i titoli venduti:

La coccinella e i suoi amici di Lucia Bronda,  Un amico all’improvviso di Simone Muratori, Sem strapazza i bullazzi di Ugo Mauthe, Il coniglietto Lillo di Viviana Sgorbini, Ale il cellulare di Isabella Nicora, Il mistero del pollo blu di Carla Berti, Bibi del arcoiris al planeta azul di Viviana Sgorbini, La guerra di Sara di Edda Ansaloni, La leggenda di Zorro C di Dissy , Aiuto sto diventando adolescente di Viviana Sgorbini, i quaderni by Dissy, Incredibili magie e fantastiche avventure di Agata Bonanno, Tippete & Teppete di Marilena Boschetto, Il coraggio di diventare grande di Lucia Bronda, Gerundio presente del verbo crescere di Francesca Finelli, Esopo mi fa un baffo di Lorenzo Di Salvio, Il volo dell’aquila di Simone Muratori, La principessa della luna di Valentina La Mattina e Silvia Dotti, La tutela dell’ambiente a fumetti (versione bilingue) di Lorenzo Di Salvio, Dove l’arcobaleno finisce di Maria Virginia Consales, Donato il cavallino che voleva solo essere amato di Francesca Gozzi, Il castello di Ameglia – l’indagine di Lorenzo Di Salvio, Figaro a spasso per l’antico Egitto di Micaela Fantauzzi, Il rifugio di Serena Nicora, Emozioni e ricordi impigliati fra i rami di piante amiche di Alberto Sgorbini, Il regno invisibile di Stefania Gualerzi, Storie di mascherine di Federica Ninnolo e La vera storia del pannolino nella roccia di Viviana Sgorbini.

Una curiosità: uno dei libri più venduti è stato Il regno invisibile di Stefania Gualerzi: nonostante varie vignette dei fumettisti presenti a BettyB sottolineassero come il coronavirus non fosse stato invitato, tuttavia ha trovato il modo di infiltrarsi attraverso questo bell’albo illustrato che racconta la sua storia.

Un’altra curiosità: Sem, Ale, Bibi e Lillo sono partiti per Buenos Aires (Argentina), regalo dei nonni al nipotino lontano.

BettyB … e naturalmente anche noi… vi aspettiamo a Vignola il 17-18 Ottobre!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.