I dati ISTAT aggiornati al primo giorno di Gennaio 2019 rilevano la presenza di 15.778 stranieri di nazionalità georgiana in Italia. L’Emilia Romagna, regione in cui ha sede la Tomolo-EdiGio’ Edizioni è al terzo posto in Italia per numero di Georgiani presenti sul suo territorio (circa 2.000).
Un numero sempre maggiore di bambini sta nascendo in Italia da genitori georgiani o si trasferisce dalla Georgia per potersi ricongiungere con la propria madre o con entrambi i genitori.
In questo contesto, risulta importante, per questi bambini e ragazzi, sia non perdere le proprie tradizioni e la propria lingua, sia raggiugere un buon livello di bilinguismo.
Tomolo-EdiGio’ Edizioni ha quindi avviato un progetto che consenta nel contempo sia l’integrazione di bambini e ragazzi georgiani nel tessuto sociale italiano sia il mantenimento della propria identità culturale, in collaborazione con l’insegnante georgiana Tamar Gumburashvili.
Non possiamo dirvi di più, perchè il progetto è appena all’inizio, ma vi invitiamo, come sempre, a seguirci … STAY TUNED.