Bilancio del Tomoloanno 2025

Eccoci come sempre alle considerazioni di fine anno: per nostra natura, cerchiamo sempre di lasciarci alle spalle le esperienze negative e di concentrarci su quelle positive, come il fatto di aver incrementato i nostri lettori ed essere riusciti a creare rapporti duraturi con i nostri autori e illustratori, nonché aver consolidato la nostra presenza sul mercato estero.

Ovviamente, non sono mancate le delusioni provenienti da persone che nulla sanno delle difficoltà dell’Editoria ma si sentono comunque in dovere di “salire in cattedra” e offrire soluzioni miracolose alla stagnazione del mercato, ma purtroppo è parte della natura umana criticare senza sapere.

Il nostro anno fieristico si è aperto con un’esperienza davvero fuori dal comune: la partecipazione al TIBE”25 (la fiera del libro di Taipei- Taiwan), che ci ha permesso di far conoscere i nostri testi anche a editori dell’Estremo Oriente.

Abbiamo partecipato alla BCBF25, evento durante il quale abbiamo conosciuto la Casa Editrice albanese Muza Botime, che ha acquistato i diritti d’autore del nostro romance “L’estate in cui imparai ad amare” di Fabio Suraci e la Casa Editrice messicana Resistencia, che pubblicherà nel 2026 il nostro “Grimilde all’inferno” di Sara Pascolini e Beatrice Negri, nell’ambito di un progetto di scambio culturale.

In ambito internazionale, siamo stati anche alla TBF25 (Thessaloniki Book Fair), in Grecia, dove l’Editore Entypois ha presentato in anteprima il nostro libro “Medea, la donna prima del mito” e dove abbiamo conosciuto la Casa Editrice turca Newhumans, e alla Feria Literal, a Barcellona, dove abbiamo conosciuto e/o ritrovato tanti editori che, come noi, vorrebbero slegarsi dalle dinamiche attuali di un mercato troppo chiuso.

Alla Buchmesse25 di Francoforte si è concretizzato l’interesse di Newhumans per il nostro “Amici per le ossa” di Jessica Rigoli e Stefania Gualerzi, che verrà pubblicato in Turchia nel 2026.

A Edimburgo, in Scozia, abbiamo presentato la nostra Casa Editrice all’Istituto Italiano di Cultura, mentre a carattere locale abbiamo proseguito la nostra collaborazione con BettyB Festival.

Ogni anno cerchiamo di ridurre e/o limitare il numero di testi pubblicati (38 nuovi testi nel 2025, contro i 41 del 2024,  45 del 2023 e i 59 del 2022) e selezioniamo in maniera sempre più attenta gli autori e gli illustratori da far entrare nella nostra squadra: è importante avere affinità di pensiero, empatia e voglia di mettersi in gioco per poter sostenere un libro e farlo emergere nel mare dei circa 85mila immessi sul mercato ogni anno…

Quest’anno la Rassegna della Microeditoria di Chiari ci ha assegnato ben due marchi di qualità: nella Sezione Narrativa a “Vacanze romane” di Alessandro Cuppini e nella Sezione Ragazzi a “Rosso Novembre” di Isabella Rinaldi e Rachele Del Prete.

Nel corso dell’anno, i nostri due libri “Letargo in ritardo“, di Sonia Brintazzoli, “La ballata di Otto“, di Lorenzo Di Salvio e Gloria Tommasi, illustrazioni di Silvia Dotti e “Speciale“, di Francesca Collovà, illustrazioni di Giada Ottone, sono stati ospiti dell’evento Una montagna di libri, nell’ambito del Trento Film Festival, mentre in occasione della Fiera dei libri per ragazzi di Shangai, la vetrina virtuale di New Italian Books ha ospitato “La principessa della Luna“, di Valentina La Mattina, illustrazioni di Silvia Dotti e “Lo spirito della Foresta“, di Giulia Pancot.

Con la nostra Collana romance Enchanted Hearts abbiamo partecipato al Bukromance di Roma, mentre con praticamente tutto il nostro catalogo siamo stati al Salone del libro di Torino.

A Novembre 2025 siamo stati sponsor della Seconda Edizione dell’agone teatrale “Le Matildiche“, organizzato da Dissy Doodleart insieme a Informagiovani Il posto giusto, di Albinea (RE). In quest’occasione, i vincitori hanno ricevuto tantissimi libri Tomolo in regalo, oltre ai tradizionali Premi come coppe e targhe.

Abbiamo confermato la nostra collaborazione con il Premio Sandomenichino e iniziato la collaborazione con il Premio Illustrazioni Tarantasio e con il Premio Amore e Psiche.

Sempre nel 2025 abbiamo deciso di chiudere il vecchio sito di EdiGio’ e di aprire l’e-commerce www.tomoloedigioedizioni.com. Rimarrà attivo anche questo sito soprattutto per quanto attiene alle comunicazioni e ai bilanci, a mo’ di blog.

Segnaliamo, come sempre, i tre libri più venduti:

  1. Il diario segreto di Babbo Natale, di Jessica Rigoli e Melissa Sanna, illustrazioni di Stefania Gualerzi
  2. Circus Team, di Laura Zanchi, illustrazioni di Axel Scapin
  3. Il Natale degli agrifogli, di Jane Rose Caruso, illustrazioni di Elisa Volpi

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.