CONCORSO PER ILLUSTRATORI “ABBECEDARIO ILLUSTRATO”

CONCORSO ILLUSTRATORI

ABBECEDARIO ILLUSTRATO

Finalità del Concorso: realizzare un Abbecedario in formato A4, nel quale ciascuna lettera sia corredata da illustrazioni.

Tecnica delle illustrazioni: è accettata qualsiasi tecnica, sia tradizionale che digitale, è vietato l’uso dell’AI. L’abbecedario è idealmente rivolto ai bambini ma deve essere pensato come un oggetto da sfogliare e ammirare.

Numero delle illustrazioni: minimo 3, massimo 5. Ciascuna illustrazione deve rappresentare un oggetto o un essere vivente il cui nome comincia con la lettera scelta. Non è richiesta la realizzazione della lettera ma solo delle illustrazioni a corredo della stessa.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è GRATUITA. Si raccomanda di chiedere la disponibilità della lettera scelta prima della sua realizzazione, poiché verranno accettate solo 3 illustrazioni per ogni lettera e fra quelle 3 verrà scelto il vincitore. Le illustrazioni devono essere inviate in tiff o jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi), compatibilmente con la realizzazione dell’Abbecedario di formato A4  e separate le une dalle altre: l’impostazione grafica spetta alla casa editrice.

Premi: le illustrazioni dei vincitori verranno inserite nell’Abbecedario, nella lettera corrispondente. Sul retro di ogni lettera, verranno inseriti una breve biografia e i link ai social, al sito e/o al portfolio dell’illustratore. L’idea dell’Abbecedario è infatti nata per promuovere gli illustratori della Tomolo EdiGio’ Edizioni e poi estesa agli illustratori esterni, per le lettere mancanti.

Lettere mancanti: i partecipanti possono scegliere una delle seguenti lettere: H, I, M, N, O, Q, T, U, Z, X, K, W

Giuria: la giuria è composta dagli illustratori Dissy Doodleart, Silvia Dotti, Giulia Pancot, Stefania Gualerzi, Beatrice Negri.

Scadenza di presentazione delle illustrazioni: 31 Marzo 2026

Contatto per iscrizione e informazioni: edizionitomolo@gmail.com

Importante: allegati il presente bando la scheda esemplificativa della pagina dell’Abbecedario (solo per avere un’idea dello spazio riservato alle illustrazioni, non deve essere usata come base per la realizzazione delle immagini) e la Scheda di partecipazione.

 

Clicca qua per il bando completo e le schede:  CONCORSO ILLUSTRATORI ABBECEDARIO

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ILLUSTRATORI “ABBECEDARIO ILLUSTRATO”

 IL/LA SOTTOSCRITTO/A:…………………………………………………………………………………………………………..

NATO/A A…………………………………………………………………………………………………………………………………

IL……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

CODICE FISCALE… ……………………………………………………………………………………………………………………

RESIDENTE IN ………………………………………………………………………………………………………………………… 

VIA………………………………………………………………………………………………………………………………………….

E MAIL…………………………………………………………………………

TELEFONO……………………………………………………………………

CHIEDE DI PARTECIPARE AL CONCORSO ILLUSTRATORI “ABBECEDARIO” CON LA SEGUENTE LETTERA:

………………………………….

E con N……… illustrazioni (minimo 3, massimo 5)

Dichiara l’autenticità delle illustrazioni e autorizza la Casa Editrice Tomolo EdiGio’ Edizioni alla pubblicazione delle stesse nell’Abbecedario del concorso, qualora esse risultino tra le vincitrici, senza nulla pretendere a titolo di royalties.

Nel caso di minore, la presente scheda deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale.

Si autorizza il trattamento dei dati personalità per le finalità inerenti il concorso letterario, ai sensi di art. 13 – 14 del GDPR 2016/679.

Dichiara altresì di non aver utilizzato l’intelligenza artificiale durante nessuna fase del processo creativo e di realizzazione delle illustrazioni.

 

Data: …………………………………………………………………………….

 

Firma……………………………………………………………………………… (in caso di minori, specificare in stampatello nome e cognome del genitore o del tutore legale, oltre a firmare).

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.