FIERE A CONFRONTO: TBF25, SALTO25 E LITERAL PRO 25

Il mese di Maggio è stato molto impegnativo per la Tomolo EdiGio’ Edizioni: tre settimane quasi ininterrotte di Fiere dell’editoria, sia in Italia sia all’estero.

Tante le emozioni, tantissimi i riscontri, molteplici le opportunità.

Partiamo col dire che si è trattato di Fiere molto diverse tra di loro, sia per la loro organizzazione sia soprattutto per il loro scopo.

Alla Thessaloniki Book Fair, in Grecia, abbiamo partecipato sia con uno stand nell’area Italia, per gli incontri B2B con gli editori esteri, sia perché la casa editrice greca Entypois ha presentato in anteprima il nostro libro “Medea, la donna prima del mito”, a seguito dell’acquisizione dei diritti d’autore per la pubblicazione in Neogreco. Presso lo stand Entypois erano in vendita anche alcuni dei nostri libri in Italiano, giacché l’Italia era Paese Ospite d’Onore alla TBF.

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere una casa editrice turca che si è molto interessata alle nostre pubblicazioni, che speriamo possano avere la medesima fortuna di altre. Cogliamo infatti l’occasione per comunicare ufficialmente che due degli incontri avuti alla BCBF 25 hanno portato alla vendita dei diritti d’autore di due libri:

  1. “Grimilde all’inferno”, di Sara Pascolini, illustrazioni di Beatrice Negri, che verrà pubblicato in Messico da Editorial Resistencia
  2. “L’estate in cui imparai ad amare”, di Fabio Suraci, che verrà pubblicato in Albania da Muza Botime.

Alla TBF, inoltre, il nostro Responsabile dei diritti esteri Lorenzo ha presentato la nostra casa editrice e il libro “Il coniglietto Lillo” agli editori e al pubblico presenti.

 

Il Salone del Libro di Torino, in Italia, non ha bisogno di presentazioni: si sa che è la maggiore Fiera di vendita nel nostro Paese e che esserci è molto importante. Come sempre, Tomolo EdiGio’ Edizioni era presente con uno stand coloratissimo di 32 mq. La novità di quest’anno è stata il bellissimo allestimento dell’area narrativa, in particolare Rosa, fatto dalla nostra Social Media Manager Roberta Luprano e da Giulia Lombardi. Presente anche un punto foto gettonatissimo, legato a un contest i cui vincitori hanno potuto apprezzare il nostro libro “L’estate in cui imparai ad amare” di Fabio Suraci.

Due i sold out: “Amici per le ossa”, di Jessica Rigoli con le illustrazioni di Stefania Gualerzi, e “Il re piccolino”, di Dones Riccò con le illustrazioni di Stefania Gualerzi.

Quest’anno dobbiamo ringraziare di cuore chi ci ha aiutato allo stand: Roberta Luprano, Giulia Lombardi, Silvia Dotti, Jessica Rigoli e Stefania Gualerzi.

Grazie anche a tutti gli autori e i lettori che sono passati a trovarci!

Di seguito trovate alcune foto, non siamo riusciti a fotografare tutti gli autori perché fortunatamente l’impegno della vendita è stato importante e abbastanza continuativo.

Questi i titoli che hanno trovato casa:  Il coniglietto Lillo, Noroi, Enceladus, L’estate in cui imparai ad amare, Ali di diamante, Ali di cristallo, Amici per le ossa, Il re piccolino, Storie da riavvolgere, Ascolta questa storia, Jack the sick fish, Nulla sarà come prima, Il coleottero dorato, La fata delle stelle, Viaggio nell’Italia fantastica, Bimbo con le ruote, Il nuovo regno, Soli contro il mondo, Le cinque sorelle di Kintail, L’albero al contrario, Come una bussola, Margini, La ballata di Otto, Simon il gatto della Amethyst, Ragan e i camminanti, Lorenzo e i messaggi misteriosi, Ksaba, Racconti da un velo di tenebra, Gastroparolite, Squadra castori in azione, Dei campi e d’altre storie, Tatina e il mare, La campana di Adelaide, Misha Senzossa, Ricciolina, Circus Team, L’ombra e il suo viaggio fantastico, Sassolino, I maghi pasticcioni, A casa da soli, Mistero alle Saline, Il dingo che voleva volare, Il Signor Talpa, Medea la donna prima del mito, Sem strapazza i bullazzi, Ciao ciao Camilla, Nella casa di Marianna, Girini gioiosi, Barchette in gara, Un riccio come una castagna, La lumachina della zucca.

 

 

Literal Pro è una Fiera B2B dedicata agli editori controcorrente e convinti che i libri possano effettivamente aiutare a cambiare in meglio il mondo: Books to break the System è il suo motto!

Per queste ragioni a Literal Pro abbiamo portato solo libri con un forte contenuto sociale, sia per adulti sia per bambini. Abbiamo tenuto due presentazioni a tutti gli editori presenti ed attirato l’attenzione di una casa editrice statunitense e di una uruguayana.

Con l’occasione, abbiamo rivisto con piacere la nostra partner Carme Ripoll, di Obrador Editorial, e la nostra autrice Roberta Sartarelli.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.