NOTIZIE DALLA BCBF 2025- BOLOGNA

Quando andare a una Fiera diventa l’occasione per rivedere colleghi e amici che vivono un po’ in tutte le parti d’Italia e del mondo… questa è stata per noi la partecipazione alla BCBF25.

Prima di tutto, abbiamo potuto rivedere due partner per noi molto importanti: Carme di Obrador Editorial, che ha pubblicato “Il coniglietto Lillo” in Catalano e Ioannis di Entypois Publications, che a Maggio presenterà alla Fiera di Salonicco “Medea, la donna prima del mito” pubblicata in Greco Moderno. Inoltre, abbiamo ricevuto la graditissima visita di Marina di Impronta Editorial, che ha pubblicato “Il coniglietto Lillo” in Asturiano.

Allo stand abbiamo potuto contare sulla presenza e l’aiuto delle nostre autrici e illustratrici Silvia Dotti, Stefania Gualerzi e Beatrice Negri, che ci hanno aiutato sia nella gestione degli appuntamenti con gli editori esteri, sia nelle “portfolio review” degli illustratori. Proprio un libro illustrato da Beatrice Negri e scritto da Sara Pascolini aprirà una nuova collaborazione con Josefina, di Resistencia Editorial, una casa editrice messicana che condivide il nostro interesse per le leggende… siamo davvero contenti che un nostro libro possa essere pubblicato oltreoceano e ci auguriamo che la nostra collaborazione abbia anche ulteriori sviluppi in futuro.

Durante la Fiera, abbiamo tenuto due conferenze, in ciascuna delle quali la sala era piena di pubblico, non solo seduto ma anche in piedi:

  • Recuperare le tradizioni del passato: un viaggio tra testi e illustrazioni, con Silvia Dotti e Francesca Bianchi, moderatrice Viviana Sgorbini: 31 marzo 12.30-13.15
  • Modernità e tradizione: la (possibile) convivenza tra AI e tecniche tradizionali nelle illustrazioni, con Roberta Luprano e Stefania Gualerzi, moderatrice Viviana Sgorbini: 01 aprile 14:30-15:15

Ringraziamo, per la loro gradita visita allo stand: la nostra promoter Nana Japharidze, Daniela Olivieri, Giulia Pancot, Dones Riccò, Michele Sommaruga, Paun Anda, Anne Nadine, Elena Buono, Laia Codina, Alyssa Peci, Stefania Di Pietro.

Per quanto attiene alla vendita dei diritti dei nostri libri, segnaliamo l’interesse di alcune case editrici residenti in Giamaica, Madagascar, Cile, Perù, Mauritius, Bulgaria e Albania, con le quali ci manteniamo in contatto per capire se possa effettivamente nascere una collaborazione.

Ci vediamo a Lucca città di carta, nei giorni 25-26-27 Aprile 2025!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.