Alberto Sgorbini

   

Alberto Sgorbini è nato a La Spezia ma vive da sempre ad Arcola, splendido borgo medievale a pochi chilometri dalla ben più famosa Lerici.

Ha lavorato come insegnante nelle Scuole Elementari della Provincia di La Spezia: a Garbugliaga, paesino dell’entroterra ligure e sede del suo primo incarico, alloggiava presso la casa della famiglia di un suo alunno, in un’epoca in cui la figura del maestro era considerata di estremo prestigio all’interno della comunità.

Dopo l’incarico a Santo Stefano Magra, ha insegnato per molti anni nelle Scuole del Comune di Arcola: nel capoluogo e nelle frazioni di Ressora e Romito Magra.

Con Tomolo Edizioni ha pubblicato le raccolte di poesie:

Nel 2018: “Da nonno a nipote: parole nella Rete”, vincitore del Premio “Versi agli Impavidi” nel Concorso Letterario “Città di Sarzana” Edizione 2018;

Nel 2019: “18-81- Poesie d’amore senza età”, vincitore dell’Encomio di merito nel Concorso Letterario “La città della rosa” Edizione 2019 e menzione di merito nel Concorso Letterario “Città di Sarzana” Edizione 2019 ;

Nel 2020: “Emozioni e ricordi impigliati fra i rami di piante amiche”.

Con la poesia “Abbraccio mancato”, inserita nell’antologia “# Andrà tutto bene…” , si è classificato Primo nel contest Evento Poetico organizzato nell’ambito di BUKITALY, Fiera virtuale dell’editoria.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.