NOTIZIE DA LONDRA E PARIGI

Con oggi, 23 Aprile e giornata mondiale del libro, si è conclusa la nuova avventura alla London Book Fair23, la fiera dell’editoria riservata al B2B, e al Festival du livre de Paris, in cui l’Italia era invitata d’onore.

Le considerazioni da fare sono molte e le emozioni provate ancora di più. Partiamo da una valutazione globale delle due Fiere, tanto diverse tra loro: la LBF è stata semplicemente IMPECCABILE, professionale e ricca di opportunità, il Festival du livre è stata un’esperienza che ci è piaciuto fare, ma si tratta sostanzialmente di una fiera di vendita al pubblico (francese).

In entrambi i casi, lo spazio Italia si faceva notare per l’accuratezza dei dettagli e lo stile inconfondibile.

A Londra era presente anche la nostra autrice, illustratrice e grafica Stefania Gualerzi, e in entrambe le fiere avevamo due studenti del Liceo Classico Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia in alternanza scuola-lavoro: Lorenzo Di Salvio, il nostro DISSY doodleart, ed Edoardo Maria Toschi, che hanno portato una ventata di giovinezza e di freschezza.

Come sempre accade nelle fiere, ci siamo portati a casa ricordi indelebili fatti di sorrisi, strette di mano e accordi.

LBF23:

In particolare, possiamo già annunciare la vendita dei diritti d’autore del libro illustrato per bambini “Il coniglietto Lillo” a una casa editrice catalana, che programmerà la sua uscita in contemporanea con l’uscita in Asturiano e in Castigliano da parte di Impronta Editora, di Gijon.

C’è stato molto interesse per l’albo illustrato “Velo svelo”, di Christian Ceccherini, per l’importante tematica trattata, per i due libri di Valentina Pericci “Una fiaba scombinata” e “Il nuovo regno”, entrambi illustrati da Stefania Gualerzi, e per “Voci di donne fuori dal coro” e “Medea, la donna prima del mito”, illustrati da Silvia Dotti.

Soprattutto nell’ultimo giorno di fiera, moltissime persone (autori, illustratori, editori) hanno dimostrato interesse per gli albi illustrati portati come campionario e li hanno sfogliati, ma non è mancato chi ha chiesto informazioni sul nostro catalogo di narrativa. Ovviamente, nelle fiere di compravendita di diritti d’autore non si possono portare molti libri, ma negli incontri si parla di tutti quelli a catalogo, a seconda degli interessi e delle preferenze delle controparti estere.

Su Il Sole 24 ore Economia è stato pubblicato un bell’articolo sulla presenza italiana in generale e di Tomolo EdiGio’ in particolare, alla LBF23. Leggi QUI.

Ringraziamo tutte le persone che sono passate al nostro stand, il personale (impeccabile) dell’ICE, in particolare Giuseppe, Luca e Marta, Feda Shtia (Arab Publishers’ Association), Carme Ripoll (Obrador Editorial) e Matteo Sedazzari (Zani Publisher), che ci ha affidato il suo libro “Le volpi di Foxham”e che speriamo di vedere a Settembre alle Cinque Terre, Rosita di London One Radio, che ci ha fatto una bellissima intervista per gli Italiani a Londra, il giornalista de Il Sole 24 ore Simone Filippetti.

Suggerimenti di viaggio: se vi capita di andare a Londra e volete mangiare cucina spagnola di qualità, vi consigliamo il Restaurante “La gamba“, al Southbank center, lungo il Tamigi (suggestivo al tramonto). Se invece amate la cucina asiatica e vi trovate in zona Kensington, potete provare il Ristorante Hare & Tortoise.

FESTIVAL DU LIVRE:

Trattandosi di una fiera di vendita al pubblico, non abbiamo avuto incontri B2B, ma abbiamo potuto fare una presentazione aziendale nell’ambito dell’iniziativa “L’ora dell’editore“, che contava con un pubblico abbastanza folto e variegato perché si svolgeva nello stesso spazio delle presentazioni di autori del calibro di Donato Carrisi o di Maurizio De Giovanni. Ringraziamo lo staff di ICE Parigi, ma soprattutto Luigi Piccat, che si è prestato a farci da traduttore al Francese durante la presentazione: ha suscitato molto interesse nei confronti della nostra casa editrice e soprattutto della Collana Le Tomoleggende (in particolare del libro “I segreti delle Signore di Avalon” e di “Voci di donne fuori dal coro”). Ringraziamo di vero cuore tutte le persone (tante) che si sono complimentate con i nostri due studenti Lorenzo ed Edoardo: è bello veder riconosciuti i meriti dei giovanissimi.

Ringraziamo Eleonora, del Blog di Eleonora Marsella, per la sua visita allo stand italiano: è bello rivedersi alle fiere… se internazionali, ancora di più!

Suggerimenti di viaggio: a Parigi consigliamo una visita alle Brasserie in zona Arco di trionfo.

Di seguito la nostra galleria di video e foto…

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.