NOTIZIE DA TRENTO: LA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA CENTRALE

Siamo stati a visitare la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento (BUC), ospitata in un’originale struttura moderna progettata dall’architetto Renzo Piano.

Purtroppo, però, abbiamo scelto proprio la settimana di chiusura a causa del coronavirus e non abbiamo potuto lasciare personalmente la nostra piccola donazione di libri, ma abbiamo già pronto il pacchetto e lo invieremo via posta.

Dopo uno scambio di e mails con il Direttore della Biblioteca Sig. Vittorio Carrara, infatti, abbiamo pensato che dal nostro catalogo potessero essere scelti alcuni libri di interesse per gli studenti universitari, nonostante la nostra vocazione ci veda orientati prevalentemente alla letteratura per bambini e ragazzi.

In particolare, abbiamo scelto due testi della Collana Leader morbidi e crea-attivi, che potrebbero costituire una valida consultazione per studenti di Economia o Sociologia: “PNL & Sicurezza sul lavoro”, dell’autore Mirco Spaggiari e “Appunti di Gestalt”, dell’autrice Leontina Sassi.

Abbiamo inoltre inserito nella nostra piccola donazione alla Biblioteca il libro “Siamo stati archiviati. Un lungo viaggio tra il passato, il presente e il futuro della scuola italiana” dell’autore Vincenzo Pignetti, perchè lo riteniamo uno spunto interessante per gli studi di Sociologia.

Infine, abbiamo ritenuto validi per gli studenti di Lingue straniere, i libri della Collana Tomolo International “La principessa della luna 月の王女”, rivisitazione del Taketori Monogatari, adatto per chi si avvicina allo studio della Lingua Giapponese e i due libri”Tails from pond” dell’autrice Silvia Dotti e “Bibi del arcoiris al planeta azul” perchè, sebbene storie semplici, sono scritte in un livello rispettivamente di Inglese e di Spagnolo piuttosto alto.  

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.