VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO “TOMOLO EXPERIENCE” SEZ. B

La Giuria rende noti i vincitori del Concorso Letterario “Tomolo Experience” SEZ. B.

Le storie vincitrici presentano messaggi importanti, alcuni dei quali (l’inquinamento dei mari, l’ipotesi di dover un giorno lasciare una Terra contaminata per vivere altrove, magari su Marte, le condizioni di vita dei bambini lavoratori…) sono di grande attualità, mentre altri (l’importanza dell’amicizia, dell’amore per gli animali,  delle parole gentili, dell’empatia, della magia, della solidarietà…) sono senza età. Leggendo le storie, favole, fiabe ricevute abbiamo avuto l’idea del titolo del libro che le raccoglierà: “Storie per ragazzi che salveranno il mondo”, perchè è proprio di messaggi come questi che i bambini e i ragazzi di oggi hanno bisogno per salvare il mondo dai danni fatti dalle generazioni venute prima di loro. Avevamo preparato una classifica, ma poi ci siamo resi conto che era troppo riduttiva ed abbiamo scelto di pubblicare i vincitori in ordine alfabetico.

I nostri complimenti a tutti!

 

SEZIONE B ( adulti), pubblicazione nell’antologia “Racconti per ragazzi che salveranno il mondo”

Olimpia Battaglia ” È tornato Morino“, l’amore di una bambina per il suo cagnolino è senza tempo: la storia si svolge negli anni ’50 del Secolo scorso e racconta il sentimento di perdita e l’incapacità a rassegnarsi alla morte del proprio compagno di giochi peloso.

Gian Franco Belsito “Taffetà non è più sola“, una fiaba originalissima e spiritosa, che ci insegna come anche il più altezzoso di noi può cambiare e giungere a sviluppare l’empatia.

Silvia Buda “Bubu e il filo d’erba“, una favola tenera, che riecheggia il concetto di possesso legato all’Amore, già caro a “Il piccolo principe”, e che svela al lettore l’importante ruolo dell’Amicizia.

Beatrice Ceci “Stella e il fantasma del Teatro Cantelli“, nel teatro di un paese della Provincia modenese, su insistenza della piccola Stella, un gruppo di bambini mette in scena “Il fantasma dell’opera”…ma in quel teatro ci sono solo presenze in carne ed ossa? Un piacevole racconto che tiene il piccolo lettore con il fiato sospeso…

Annarita da Bellonio “Il nome segreto“, un racconto forte, che arriva dritto al cuore, per ricordarci che troppo spesso le cose che possediamo giungono da Paesi poveri e sono costruite da bambini strappati alle loro famiglie. Una scrittura pulita e priva di fronzoli.

Rossana Frasca “Il mago dei dolci“, una storia dolce come una torta al cioccolato, che lascia dentro al lettore la certezza che la magia esista per davvero!

Ugo Mauthe “La storia di Sub il gabbiano e di Giub il pesciolino“, una storia di solidarietà che cattura il lettore con simpatia, portandolo con leggerezza a riflettere sugli effetti devastanti della plastica nei nostri mari. Un messaggio didascalico che arriva al cuore del piccolo lettore.

Chiara Pagano “Il sogno di Topino“, ci siamo mai chiesti cosa desideri davvero o cosa sogni il nostro compagno peloso, in questo caso un gattino? In questa storia delicata, la magia di Babbo Natale realizzerà il sogno di Topino e ci svelerà il profondo legame esistente con la sua amica e compagna di giochi umana.

Eleonora Cinzia Parodi ed Elisabetta Violani “C’era una volta un bimbo marziano“, bella fiaba “post-apocalittica” che sa catturare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi del nuovo Millennio con invenzioni fantastiche (come la bollamacchina), portandoli a riflettere sul futuro della Terra.

Lucia Perona, “Ranocchio Riccardo“, un piccolo ranocchio parte per una grande avventura e ci insegna che siamo noi stessi il nostro limite: riuscire a superalo è la sfida, trovare nuovi luoghi più belli e più interessanti è la ricompensa.

Antonella Rossetti “Il mistero delle parole scomparse“, una fiaba delicata per ricordare a tutti, non solo ai bambini e soprattutto oggigiorno, l’importanza e il ruolo fondamentale delle parole gentili.

Antonella Sturlesi “Ho incontrato un bosco incantato (Favola di Mago Merlino)“, un racconto che ci svela dove trovare fate, elfi e tutta la loro magia: in un borgo incantato nel cuore della verde Garfagnana, un invito irresistibile per grandi e piccini.

Monica Simonazzi “Allegro, storia di natura e amicizia“, tutti i bambini, prima o poi, desiderano avere un gattino, un coniglietto, o un cagnolino…ma può andare bene anche un pesciolino rosso? Una storia che ci parla di magia e amicizia.

Eleonora Traverso “L’equilibrio dell’altalena“, esiste un luogo fisico e magico nel quale ritrovare l’equilibrio perduto?  Forse la magia esiste davvero…e dimora dentro di noi…

Egizia Venturi “Briciolina“, una favola per spiegare al piccolo lettore l’importanza della gentilezza e della solidarietà nei confronti di tutti.

La cerimonia di premiazione, con consegna degli attestati e dei Premi, si terrà quasi certamente domenica 5 Maggio in occasione di LibriAMOdena. Vi invitiamo a seguirci sul sito www.tomoloedizioni.it per la conferma o per eventuali cambiamenti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.