Viviana Rita Sgorbini

VIVIANA RITA SGORBINI

Mi chiamo Viviana Sgorbini, sono originaria di Arcola (SP), ma lavoro e vivo tra Quattro Castella (RE) e Riomaggiore (SP), adoro scrivere favole, fiabe e racconti di ogni genere per bambini e ragazzi.

La mia passione è nata ascoltando le storie che mio marito Nicola inventava per nostro figlio Lorenzo: il mio primo libro, infatti, non è altro che la raccolta di quei racconti.

Da allora ho continuato a scrivere: per mio figlio, per i suoi amici e per tutti i bambini. Sui miei libri firmo anche con il mio secondo nome, Rita: lo faccio per ricordare mia zia, che non ho mai conosciuto perché uccisa quando aveva solo 9 anni, durante la barbarie della Seconda Guerra Mondiale. Mi sembra, in questo modo, di renderle onore e di celebrare la spensieratezza dell’infanzia che a lei è stata negata. Lavoro con i bambini realizzando progetti con le Scuole e organizzando momenti di incontro con gli amici di mio figlio, per avvicinarli al fantastico mondo della scrittura.

Spesso Lorenzo illustra i miei libri: quello con la mia famiglia è un vero e proprio lavoro in team.

LIBRI PUBBLICATI:

  • Le impossibili avventure dello Scarpone Gigione e del Calzino Puzzino, edito da Kion Editrice (Anno 2012). Recensione a cura della Professoressa Giuliana Crispolti (Kion Editrice): “Uno scarpone, un calzino, una ciabattina, una piccola rapa e alcune carote sono tra i protagonisti del delizioso libretto di Viviana Sgorbini, giovane mamma che ha deciso di offrire ad altri bambini le storie che, insieme al marito, racconta a suo figlio. Si tratta di racconti i cui ingredienti sono l’avventura, la scoperta del mondo, l’amicizia, l’amore e ognuno si conclude con una implicita lezione di vita per il piccolo lettore. È bello poter aiutare gli altri a risolvere un problema, far tornare il sorriso sul volto triste o arrabbiato di qualcuno. E quanto è grande il mondo, quanto c’è da conoscere e da imparare purché se ne abbia la voglia! È bello soprattutto essere in due, in tre, in tanti perché così la vita acquista un sapore, un senso. Il libretto, coloratissimo, è corredato di disegni, molti dei quali realizzati da bambini, e da alcune belle foto. Crediamo che i giovani lettori, ma anche le loro mamme, si divertiranno ed aspetteranno con ansia altre avventure …dello Scarpone Gigione e del Calzino Puzzino.”
  • Vanda la mutanda stramba e altre impossibili avventure, edito da Apollo Edizioni (Anno 2014), vincitore del Premio Fiaba-Favola nella Terza Edizione del Concorso Letterario Internazionale Città di Sarzana (Anno 2015) con la motivazione: In queste storie per bambini l’Autrice usa una tecnica moderna e coinvolgente affinché si avvicinino a tematiche attuali, accompagnati dalla loro stessa fantasia, recependo e assimilando il messaggio didascalico
  • Canestro! Le avventure dei Tori Blu hanno inizio, edito da Apollo Edizioni (Anno 2015), vincitore del quarto premio assoluto del Trofeo Portovenere nella XXVIII Edizione del Concorso Letterario Cinque Terre-Golfo dei Poeti “Sirio Guerrieri” 2015. Vincitore del Premio speciale Narrativa edita per ragazzi nella V Edizione del Concorso Internazionale Città di Pontremoli (Marzo 2016). Trofeo Graziano Dagna nella V Edizione del Concorso Letterario Internazionale Città di Sarzana (Anno 2017) con la motivazione: “L’autrice sviluppa con organicità e pacato equilibrio un racconto che insegna ai giovanissimi lettori l’entusiasmo per lo sport, il rispetto per le regole, ma soprattutto l’affiatamento solidale, l’amicizia e l’affetto tra ragazzi di diversa estrazione sociale e provenienza geografica”. (Prof.ssa Marisa Vigo, presidente di Giuria).
  • Il brodo si mangia con la forchetta, raccolta di racconti Prima classificata nella I Edizione del Concorso letterario Samuel Bertelli, edita dalla Casa Editrice Freccia d’oro (Anno 2015). Vincitore del Premio Narrativa Ragazzi nella XXVIII Edizione del Concorso Letterario Internazionale R. Micheloni Città di Aulla. Premio speciale della Critica a letture per ragazzi che si preparano alla vita nella XI Edizione del Concorso Letterario Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmo.
  • Le favole birichine, raccolta di favole e racconti edita da Apollo Edizioni (Anno 2015), diploma d’onore con menzione d’encomio nella I Edizione del Concorso Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti Città di Seravezza 2015.
  • Il coniglietto Lillo, edito da Edigiò (Anno 2015) e primo classificato nella VII Edizione del PREMIO GRIMM, organizzato dalla Casa Editrice Edigiò (Anno 2013) . Motivazione della premiazione: Un racconto divertente, ma soprattutto educativo e contro ogni tipo di difetto e diversità. Attraverso una narrazione divertente e l’utilizzo di personaggi simpatici e di cose “stravaganti” l’autrice riesce nell’intento di far comprendere al lettore che anche i difetti alla fine possono rivelarsi dei veri doni. Vincitore del Premio FAVOLA nella Quarta Edizione del Concorso Letterario Internazionale Città di Sarzana (Anno 2016), con la seguente motivazione: Questa favola gradevolissima e di valore didascalico attuale spinge a superare i propri limiti, difetti o diversità, attingendo a quelle risorse che esistono in ognuno di noi e che permettono di accrescere l’autostima. Su www.bambinopoli.it (Dicembre 2016), Alessia Altavilla lo suggerisce per la lettura: “Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l’albero di Natale selezionati tra quelli più belli, nuovi e divertenti presenti sul mercato. Per bambini di tutte le età: Lillo è un tenero coniglio vittima di scherzi crudeli e prese in giro da parte dei suoi amici. Si sente molto solo, ma un giorno qualcosa cambia. Lillo incontra un nuovo amico, un po’ strambo, che vive con gioia la sua diversità e insegna a Lillo a sfruttare quello che lui non vede come un difetto, ma come un vero e proprio dono. Insieme i due amici riusciranno a far vedere a tutti la bellezza delle loro particolarità”.
  • Aiuto, sto diventando adolescente! Edito da Apollo Edizioni (Anno 2016), Premio speciale della critica Letture per adolescenti nella X Edizione del Concorso Letterario Europeo Massa Città Fiabesca di Mare e Marmo (Anno 2016), Menzione d’onore nella IV Edizione del Concorso Letterario Internazionale Le Grazie Portovenere La Baia dell’Arte (Presidente di Giuria Alessandro Quasimodo), Anno 2016. Primo classificato nella Sezione Narrativa per ragazzi- Trofeo Portovenere nella XXIX Edizione del Concorso Letterario Cinque Terre-Golfo dei Poeti “Sirio Guerrieri” 2016, con la motivazione: I sintomi della crescita avvertiti ed esposti con divertente sorpresa e un confuso timore, anche perché il mondo adulto non aiuta. Si legge con piacere anche per la disinvolta scrittura. (Prof.ssa Maria Luigia Zanardi Mazzali)
  • La vera storia del pannolino nella roccia, edito da Apollo Edizioni (Anno 2016).
  • La bambina capricciosa e la cavalla incantata- La niña caprichosa y la yegua encantada, libro illustrato bilingue, Apollo Edizioni (Anno 2017).
  • La gazza investigatrice, favola terza classificata nel Concorso Letterario “Il mio caro amico”, Giovanelli Edizioni (Anno 2017). Premio Libri per Ragazzi nella Terza Edizione del Concorso Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti Città di Seravezza (Anno 2017).
  • Il gatto che fu un peluche, racconto quarto classificato nel Concorso Letterario “Floc l’amico dei bambini e dei ragazzi”, Giovanelli Edizioni (Anno 2017).
  • Bibi, del arcoiris al planeta azul, Apollo Edizioni (Anno 2017), secondo classificato nel Tercer Concurso Literario Internacional Bilingüe / Terzo Concorso Internazionale Bilingue organizzato dall’Associazione culturale Tracce per la meta, con il patrocinio delle seguenti istituzioni:

Instituto Cervantes de Milán
Istituto Italo-Latino-Americano (IILA)
Embajada de España en Italia
Embajada de la República Argentina en Italia
Embajada de Chile en Italia
Embajada de Bolivia en Italia
Embajada de la República del Ecuador en Italia
Embajada de México en Italia
Embajada del Perú en Italia
Embajada de Uruguay en Italia
Embajada de la República Bolivariana de Venezuela en la República Italiana

Motivazione:
Bibi, del arcoíris al planeta azul es un relato maestro de la literatura infantojuvenil cuya calidad se ve refrendada por la trayectoria de su autora en el territorio del género. El uso del suspenso, la presencia de apelaciones y giros atractivos para capturar la atención del “pequeño público” denotan el oficio que se esconde detrás de la palabra. Es un cuento que explica de un modo divertido y a la vez didáctico la función cardinal de la poesía en la vida de los hombres como fuente de validación de emociones, sentimientos y “colores” que nos hacen humanos. El cuento empieza mostrando un universo negro y lejano, un planeta gris, poblado por gentes grises de piel y de sentimientos, con niños que tienen sueños y pensamientos del color de la niebla otoñal. Es la historia de la amistad entre Rafa, un niño que todavía es capaz de soñar en colores, y Bibi, una criatura de color índigo que vive en el arcoíris. Desde la tierra, Rafa mira al cielo y descubre una pequeña luz índigo que un día será su amiga. Solo la reconciliación con la Poesía hará que, un día, la tierra deje de ser gris: “Acabas de descubrir la fuerza de la Poesía: cada uno de nosotros puede cambiar de color según los sentimientos y las emociones, pero desde que nos fuimos del planeta azul dejamos de hacerlo. (…) los Humanos, a pesar de sus muchos defectos, tienen emociones tan bellas y tan fuertes que nos transforman y nos convierten en seres más completos. Cuando dejamos de visitar a los Humanos, ellos perdieron la Poesía y los colores, pero nosotros perdimos nuestra capacidad de transformación”, dice la abuela a su nieta Bibi. El jurado ha otorgado el segundo premio a esta perla de literatura infantojuvenil por considerarla una celebración de los capitales intangibles por encima de las manifestaciones del mundo material y por juzgar que se trata de un relato altamente educativo que padres y maestros deberían leer a sus niños desde temprano. (Marisa Martinez Pérsico, Profesora en la Universidad Guglielmo Marconi y en la Universidad de Macerata).

Menzione d’onore nella Prima Edizione del Concorso Letterario “Quercia in Favola” (Anno 2018) con la motivazione: “Breve ed intenso, questo libro sorprende ed incanta con una narrazione bilingue che esalta il ruolo della poesia come strumento di consolidamento dei valori umani. Sognare a colori è l’obiettivo da perseguire, insegna Viviana Sgorbini, in un mondo che è stanco di essere grigio e triste, segno inconfutabile dell’appiattimento di importanti emozioni esistenziali.”

Premio Favole senza confini nella Sesta Edizione del Concorso Letterario Internazionale “Città di Sarzana”. Motivazione: “La terra perde i colori, tutto diviene bianco e nero, triste, privo di emozioni positive se, chi vi abita, perde il contatto con la realtà, gli altri e non ne coltiva più i sentimenti. Ma nella favola aleggia un sincero e delicato ottimismo che infonde speranza e stimola il cambiamento. Interessante la duplice versione linguistica che rafforza l’interscambio culturale, oggi doverosamente necessario. ” (Marisa Vigo, presidente di Giuria)

Secondo classificato nella Sezione Narrativa per ragazzi- Trofeo Portovenere nella XXXI Edizione del Concorso Letterario Cinque Terre-Golfo dei Poeti “Sirio Guerrieri” 2018.

  • La MAGAllina Artura e la cinghialessa Berta- La MAGAllina Artura y la BRUJAbalina Berta, edizione bilingue Italiano- Spagnolo, Apollo Edizioni Anno 2018.
  • Non è poi così difficile essere felici, Tomolo Edizioni Anno 2019, contenente l’omonimo racconto vincitore del Secondo Premio nel Concorso Letterario Nazionale La Rocca, Montecchio Emilia, Giugno 2019.

Da Maggio 2017 Editrice, prima di Tomolo Edizioni, poi (da Novembre 2018) di EdiGio’.

Dall’Edizione 2018/2019, membro di Giuria nel Concorso Letterario Internazionale “Città di Sarzana”.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.